Una vera contraddizione in termini come contradditorie sono spesso giudicate le donne.
Ma cos'è la gelosia? Un'emozione, uno stato d'animo o un sentimento?
Come le emozioni si presenta all'improvviso, scaturita da una reazione emotiva ad un fatto contingente; ma come i sentimenti è in grado di permanere nel tempo e di far parte del vissuto di una persona...
Tralasciando la gelosia per gli oggetti (ho un amico che non presterebbe la sua auto a nessuno, nemmeno in caso di vita o di morte!) vorrei soffermarmi sulla gelosia per le persone.
Chi è geloso teme di solito di perdere l'affetto di una persona e, nei casi limite, pretende di averne l'esclusiva.
La gelosia non ha sesso e colpisce uomini e donne, accomunandoli nel tormentoso rimuginare su fatti accaduti, percepiti con sentimento negativo e interpretati come testimonianze di colpevolezza.
I gelosi perdono il contatto con l'obiettività, hanno personalità insicura, ansiosa, possessiva, sospettosa, irrazionale...
In sostanza, non si stimano e di conseguenza sono portati a non dare credito agli altri.
E possono diventare patologicamente pericolosi, ossessionando coloro a cui dicono di volere bene con sospetti continui ed inquisizioni, impedendo loro libertà di movimento e di interazione sociale, rendendoli simili a schiavi segregati e facendoli oggetto di stalking quando la vittima della gelosia si ribella.
Stato d'animo, sentimento?
Direi che è una malattia, e pure brutta, quando arriva agli eccessi, perchè fa vivere male chi la contrae e malissimo chi la subisce.
Leggevo ieri questa notizia:
Chiede amicizia su Fb a una ragazza, il fidanzato geloso l'accoltella
La richiesta di amicizia su Facebook a una ragazza gli è costata una coltellata dal fidanzato geloso della giovane. La polizia di Acireale ha arrestato la notte scorsa Simone Giorgio Consoli di 30 anni per lesioni aggravate, minacce e porto abusivo di coltello. E' accusato di avere ferito all'interno di un pub di Aci Catena, con un coltello lungo 13 centimetri, un domenicano, Jonny Suazo Polanco. Lo avrebbe fatto per gelosia "on line". Il ferito aveva inviato una richiesta di amicizia sul social network alla ragazza. E il fidanzato si era ingelosito...
...E mi sembrava di essere tornata in piena atmosfera da delitto d'onore, abrogato ormai da decenni, in una Sicilia popolata di donne vestite sempre di nero e con il fazzoletto in testa, prima figlie di un padre padrone e poi compagne di un fidanzato od un marito possessivo e prepotente che dice "Muta ha da stari, ah!"
Tango della gelosia - Connie Francis
Certo l'avvento dei socialnetwork non agevola i gelosi... ma può essere una bella boccata d'aria per le loro vittime, un modo di comunicare e confrontarsi, un modo per sentirsi ancora vivi e parte interattiva di una società più ampia dei ristretti limiti di un rapporto a due dove la parte più debole è vittima di tortura psicologica e segregazione sociale.
Bel post. Ben bilanciato, immagini d'effetto ed un testo chiaro e ricco di spunti. Specie per un tema difficile come quello della gelosia.
RispondiEliminaConcordo con te: è una vera e propria patologia, che colpisce spesso gli uomini, ma dalla quale le donne non son certo esenti. E le vittime, come giustamente osservi, sono quelle che vivono malissimo, e purtoppo talvolta soccombono alle peggiori crisi del malato-geloso.
Difficile succingere un tema così vasto in un post, e tu ci sei riuscita. Toccando vari aspetti di questo problema sociale.
Ciao, a presto,
HP