mercoledì 16 marzo 2011

Italianita'

ITALIANITA'... non sento mai pronunciare questa parola da uomini politici e di governo... ed è un vero peccato, ma forse siamo una nazione ancora relativamente giovane rispetto ad altre che trovarono la loro unità in tempi più remoti.

Senza contare le differenze che definirei "regionali" più che nazionali, per il fatto che la nostra Storia è estremamente composita, incasinata ed affasacinante ed ha visto nei secoli situazioni politiche uniche e contrastanti, dominazioni da varia natura e provenienza e particolarismi come i Comuni o le Repubbliche Marinare...

Ma, a  pensarci bene, una certa italianità esiste ed è rappresentata, ad esempio, dal fatto che nelle ultime due guerre e negli interventi attuali ai quali partecipiamo con reparti di "pace", i soldati di tutte le regioni d'Italia hanno dimostrato che l' Italianità c'è, anche se  cova sotto la cenere di una storia che deve ancora maturare nelle coscienze ma che, in punto di morte è uscita dalla bocca di un condannato: "Tu che parli italiano, toglimi la benda che vi faccio vedere come sa morire un italiano" (Fabrizio Quattrocchi).
Forse è questa l'italianità... 

 Ed anche molto altro, nel bene e nel male, luoghi comuni ma non tanto; l'italianità è formata da tutti quei pregi e difetti che ci rendono riconoscibili agli altri popoli: alta moda, pizza, sole mio, mafia, ingegneria, Fiat, fantasia, canzonette, oreficeria, Ferrari, sentimento, latin lovers, gelosia, passionalità, bauscia, terroni, disordine, Totò e Benigni, monnezza, scarsa credibilità, ospitalità, cucina eccelsa, arte, arte, arte...

Siamo una piccola nazione che possiede il 65% di tutto il patrimonio culturale e archeologico del pianeta, siamo emigrati lontano ma spesso ci siamo anche distinti in tutto il mondo, con un grande contributo alla comunità mondiale.

Cosa sarebbe la terra senza il telefono (Meucci) senza la radio (Marconi)  e senza quegli stupendi capolavori della pittura, dell'architettura e di tutte le geniali macchine inventate da Leonardo da Vinci?



Inno di Mameli - Mario Del Monaco



Nessun commento:

Posta un commento