venerdì 25 febbraio 2011

VITA DA SORCIO

 

 

sorcio,topo Come ogni mattina il sorcetto uscì dalla tana  per intraprendere le attività della giornata.
soleIl sole era già alto,  la giornata era serena, tiepida e limpida ed il sorcio era di buon umore e pieno di belle speranze.
Aveva intenzione di recarsi all'Ufficio per le pratiche infortunistiche per presentare le carte   che avrebbero dovuto farlo ricco: un vecchio infortunio alle zampe si era aggravato (ma non tanto...) e lui sperava di ricavarne qualche profitto. 
 
impiegataArrivato a destinazione, pieno di ottimismo, porse i suoi documenti all'impiegata.  Lei era una donna di ghiaccio,  senza guardarlo e senza pietà gli disse che mancava della documentazione e che ritornasse un'altra volta, quando il sorcio avesse tutte le carte in regola.
 
Maccome? Perchè non l'avevano detto prima? il sorcino fu dapprima perplesso, poi deluso, poi arrabbiato e, infine, furente.sorcio arrabbiato,topo 
 
Ma come si permettevano di far correre un sorcio di qua e di là, senza rispetto per il suo tempo  e trattarlo come un burattino?
 
Baruffone con l'impiegata, spiegazione con un funzionario e, risultato, sorcio con la coda tra le gambe che se na va dall'ufficio...
 
cellulareIl sorcetto era ancora pensieroso sull'esito del suo tentativo e meditava tra sè e sè;  gli squillò, ad un tratto, il cellulare  ed egli, pur guidando l'auto, inavvertitamente, lo portò all'orecchio.
 
Non l'avesse mai fatto!
 
Il mondo dei sorci è pieno di nemici sempre in agguato e infatti ce n'era uno proprio dietro l'angolo, il più crudele, pericoloso e temibile di tutti:

              la FINANZA...  gatto nero   !!!...
 
Dovete sapere che i sorci hanno un vero e proprio sacro terrore della FINANZA, è il sorcio impaurito, topoloro peggior nemico naturale  e la Finanza, a sua volta, consapevole di questo terrore ed assetata  di linfa di sorcio,  non si tira certo indietro quando ne incontra uno , specialmente se isolato, ed approfitta della sua superiorità numerica e del fatto di restare sempre impunita per definizione.
 
E così avvenne l'irreparabile: la Finanza accusò ingiustamente il sorcio di guidare un'auto rubata;  il sorcio tirò fuori regolari documenti e dimostrò il contrario.

auto sportiva
 
brutto sorcioLa Finanza, allora, per attaccare briga, disse  che il sorcio era un delinquente,  ricercato per orribili reati; il sorcio, quasi disperato, disse che non era vero, e di chiedere in giro, lui era un onesto sorcetto lavoratore che pagava regolarmente tutte le tasse  ...
 
La Finanza non insistette troppo su questo punto, non si poteva dimostrare sui due piedi  che un sorcio non era in regola come cittadino, quindi si appigliò ad altri fatti: aveva, il sorcio in questione, risposto al cellulare mentre guidava?   
 
Ecco, questo sì che era un vero reato, il sorcio usava il cellulare durante la guida, uncellulare, telefonino fatto gravissimo che solo un individuo aberrante, un delinquente abituale, un serial killer, un pericoloso psicopatico poteva commettere, non certo una persona normale!
 
Basta, il sorcio era in trappola ... Verbale, 5 punti tolti dalla patente di guida e calcio nelle palle...
 
sorcio arrabbato, incazzatoPovero sorcino, se la mattina gli aveva sorriso piena di promesse, il mazzogiono lo ritrovò avvilito e furente, indifeso e offeso, con l'animo in tumulto e la testa piena di pensieri,  alcuni anche di vendetta ...
 
E se avesse denunciato la Finanza alla Polizia?  Sarebbe stato bellopoliziotto ma di fatto, se non di forma, la Finanza è la Polizia... Che guaio, che fare? E se fosse andato dal Prefetto?  Sarebbe stato bello ma di fatto, se non di forma, il Prefetto è la Polizia... Sarebbe come se un tizio denunciasse un Ladro ai Ladri!
 
Insomma, il sorcio era senza via d'uscita.  Come tutti gli appartenenti al popolo dei sorci, topolini silenziosi e lavoratori, rispettosi delle regole,  numerosi ma obbedienti, non aveva la forza ed il potere di ribellarsi ai soprusi dei sorcio nascostonemici. Ed il popolo dei sorci ne ha molti di nemici: ministri, presidenti, guardie e ladri, istituzioni, compagnie telefoniche, zecchinettosi e chi più ne ha ne metta... sono così numerosi i nemici dei poveri sorci che non si capisce ancora adesso come essi facciano a sopravvivere...
 
La verità è che il sorcio, anche se piccolo, ha una capacità di resistenza elevatissima, sopravvive a tutto, stringe i denti e tira avanti.
 
E allora, in sostanza, chi è il più forte?
 
topino  Il sorcio...   

 

  o la Finanza gatto nero ???
 
Ma è chiaro, il sorcio!
 
Se la Finanza diventasse sorcio non durerebbe 5 minuti, mentre il sorcio, in ogni occasione, riece a campare!
 
                             sorcio, ratto                           
 
Lunga vita al popolo dei sorci!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento