mercoledì 23 febbraio 2011

Tanti saluti ai salutisti

Se uno volesse seguire tutti i consigli per una vita sana credo rischierebbe di ammalarsi seriamente.
Dunque:
una mela al giorno leva il medico di torno; una banana, ricca di potassio, idem.
Poi un'arancia (vogliamo mica rinunciare alla vitamina C?) ed una tazza non zuccherata di una mela al giornothe verde per prevenire il diabete (prevenire è meglio che curare).
 Non dimentichiamo inoltre di bere quotidianamente due litri d'acqua... fanno fare tanta plin plin ma fanno perdere anche tanto tempo in capatine al bagno.
 Non può mancare uno yogurth con i fermenti lattici vivi... come il L.casei defensis che non si sa bene cosa sia ma sono la bellezza di un milione e mezzo di bacilli che ingurgitiamo a bicchierino e che pare siano un battaglione salutare.
 Volendo, un'aspirina ogni giorno ci salvaguarda dall'infarto... come pure un bicchiere di vino rosso e uno di birra.
Preferibilmente da non bersi insieme... o si va in overdose.
E poi dobbiamo assumere fibre ogni giorno o l'intasamento intestinale è in agguato e trovare il tempo di fare più pasti leggeri, almeno 4 o 5 distribuiti nell'arco della giornata.
Ma non dimentichiamo che dopo ogni pasto dobbiamo pensare ai denti, perciò... lavaggio con dentifricio dopo la mela, dopo la banana, dopo l'arancia, dopo il the verde, dopo le fibre, dopo i 4 o 5 pasti... E... vogliamo trascurare il filo interdentale?
Ma... dobbiamo dormire almeno 8 ore e lavorare altre 8... e secondo me siamo già fuori tempo massimo con tutto il traffico salutare sopra citato.

Quanto tempo resta? Non lo so, e se c'è traffico? Tragedia.
Dovremo come minimo eliminare le due ore di media che passiamo davanti alla tv, ma questo è il meno, e poi trovare una mezzora per camminare, fondamentale per tenere i muscoli tonici.
Mens sana in corpore sano, quindi anche la mente ha le sue esigenze: bisogna leggere almeno un paio di quotidiani, mantenere le amicizie, coltivare le piante perchè attività naturale e rilassante...
E fare l'amore ogni giorno... impegnandosi ad essere creativi per rinnovare la seduzione e non cadere nella routine.

Ci sarebbe anche cucinare, lavare i piatti, i pavimenti, i vetri, stirare... ma a questo punto la giornata risulterebbe già di 32 ore almeno.

Come fare? OTTIMIZZARE è imperativo:
fare la doccia con la bocca aperta per portarsi avanti e incamerare i due litri d'acqua, mangiare un frullato di mela e banana e risparmiare sulle due operazioni, lavare il pavimento mentre qualcuno ti racconta cosa c'è alla tv e, se ti è rimasta una mano libera, con il cordless chiamare amici e parenti, camminare mezz'ora leggendo il giornale, è opportuno scegliere luoghi non trafficati dalle auto, tenere gli spuntini dietetici a portata di mano nella tasca dei jeans per poterli consumare, per esempio, quando si è in bagno, così si risparmia tempo.
Fare l'amore tantrico.
Dormire di un sonno pesante, superconcentrato in 6 ore anzichè 8.
Comprare piante grasse che vanno annaffiate solo una volta a settimana, scegliere amici che abitano in altre città, così non sono da visitare spesso.

Fumare? Assolutamente off limits! E se sei stressato e compresso è il momento delle fibre o del the verde.

Vaffa! Ora mi aspiro tre siga di fila e poi mi sparo mezzo etto di cioccolato fondente,  e stasera una porzione abbondante di pasta al forno seguita da mezzo chilo di tirami sù.
E domani se ne riparla.





1 commento:

  1. Ben detto!Ti faccio compagnia e corro subito a tuffare il cucchiaio(e non "ino") nella Nutella, così siamo almeno in due!

    RispondiElimina